Registrations have closed.
Accessibility Days 2024

Accessibility Days 2024

by
36 36 people viewed this event.

Accessibility Days è un evento sull’Accessibilità e sulle Disabilità rivolto a sviluppatori, designer, maker, creatori ed editori di contenuti, ed in generale a tutte le persone che si occupano di tecnologie digitali. Compresa anche la Didattica a Distanza, argomento della massima importanza in questo periodo.
Si terrà in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con disabilità.

E’ possibile partecipare in presenza o in streaming

Ecco alcuni dei vantaggi di cui potrai beneficiare se parteciperai in presenza:

  • Networking tra i partecipanti. per quanti tentativi sono stati fatti per replicare l’esperienza negli eventi online, tramite sistemi di chat o altre modalità, purtroppo nulla si avvicina alle possibilità del networking con gli eventi in presenza. Compreso ciò che si può fare anche al termine della giornata, come aperitivi, cene o birre per concludere la serata in compagnia delle persone incontrate.
  • Possibilità di interfacciarsi con gli speaker. Sarà più facile “intercettarli” per confrontarsi con loro o fargli ulteriori domande, anche una volta che il loro intervento è concluso.
  • Conoscere noi organizzatori 🙂 Ci piace ascoltare le vostre storie, conoscere le vostre professioni ed esperienze, per mettervi in contatto quando capitano opportunità, sempre nell’ottica di fare networking e, se possibile, rispondere a esigenze che possono nascere all’interno della nostra community.
  • Più immersi e concentrati nel contesto. Inutile negarlo, mentre seguiamo gli eventi online spesso siamo distratti, presi come siamo dai mille impegni quotidiani. In presenza sicuramente queste distrazioni vengono meno: saremo immersi in un contesto che ci coinvolgerà molto di più di quanto avverrebbe online!
  • Partecipare ai workshop. Oltre a tre track dedicate a sessioni “frontali”, avremo altre track dedicate a workshop e laboratori. Questi contenuti non saranno trasmessi in streaming né registrati, sia per motivi tecnici, sia per le modalità di coinvolgimento dei partecipanti. Godere di contenuti come quelli che saranno erogati durante questi workshop, sicuramente può essere un buon motivo per partecipare in presenza!
  • Banchetti e aree espositive. Dopo il successo dell’edizione 2022, anche quest’anno avremo banchetti ed aree espositive, in cui troveremo istituzioni ed aziende pronte a illustrarci tecnologie assistive, approfondire aspetti legati alla disabilità, oppure descrivere dei prodotti o servizi all’accessibilità svolti dalla propria organizzazione. Inoltre, avremo anche delle esposizioni “particolari”, di cui potremo parlarvi più approfonditamente nelle prossime settimane. Anche nel caso di questi contenuti, purtroppo lo streaming non è tecnicamente realizzabile.
  • Altre iniziative su cui stiamo lavorando. Come per le passate edizioni, stiamo lavorando per riproporre contenuti come l’area gaming con i videogiochi accessibili e l’angolo dei maker: vi terremo aggiornati nelle prossime settimane, a mano che ci saranno novità su questo fronte!
  • Unicum. E a proposito di unicità, ogni edizione degli Accessibility Days è sempre stata diversa dalle altre, con esperienze e modalità che di volta in volta cambiano. Non vorrete mica perdervi l’esperienza che potremo fare quest’anno?? 🙂

 

Additional Details

Other core Themes - Digital accessibility

Online or Hybrid event - Yes

Number of participants - 3000

Attachments -

Agenda-Accessibility-Days-2024.pdf

Download